Aggiornamento del Dirigente dopo il primo giorno

Data:

lunedì, 14 settembre 2020

Argomenti
Notizia

Gent.mi genitori, 

al termine di questo primo giorno di scuola mi sono riunito con i miei collaboratori per un veloce bilancio dell’organizzazione che complessivamente ha funzionato, con qualche rallentamento e disguido dovuto più che altro all’apprensione e alle novità di questa giornata particolare.  

Abbiamo cominciato a ipotizzare qualche piccola modifica, ma verificheremo nei prossimi giorni se l’abitudine agli orari e alle modalità di ingresso e uscita la renderà veramente necessaria. 

Al momento raccomandiamo a tutti di non creare assembramenti. 

All’ingresso ci sono delle fasce orarie per ogni classe o gruppo di classi,

-  non è necessario entrare tutti nello stesso momento;

-  si può aspettare con calma, mantenendo il distanziamento,

-  facendo passare i propri figli (che ora conoscono tutti l’aula e gli insegnanti) appena si crea lo spazio. 

All’uscita, 

- nella scuola primaria si invitano i genitori ad avvicinarsi solo quando vedono la classe del proprio figlio; 

- nella scuola secondaria si invitano i ragazzi a rispettare il distanziamento e a tenere la mascherina indossata. 

Specialmente vi invitiamo a rispettare le indicazioni degli operatori, che cercheremo di rendere visibili a tutti ai cancelli. 

Per quanto riguarda la misurazione della temperatura, da domani tutti gli alunni che hanno ritirato il diario potranno semplicemente scriverla sulla pagina del giorno e mostrarla all’insegnante. Gli altri, in attesa del diario, dovranno ancora compilare l’autocertificazione. 

Tutto questo in attesa dei chiarimenti rispetto alla divergenza Regione-Governo e degli eventuali fondi della Regione per acquistare i termoscanner. 

Sono stato nelle classi a salutare gli alunni che ho trovato rispettosi e coscienti delle regole, ma anche sereni e contenti di riprendere e, per le classi prime, di cominciare questa nuova avventura. Anche per quanto riguarda l'organizzazione interna, che voi al momento non vedete, con tutta la segnaletica e i turni predisposti, tutto ha funzionato molto bene. 

Dopo il primo giorno un po’ di comprensibile “fibrillazione”, l’anno può dunque cominciare davvero.  

Allego alla presente gli orari aggiornati per i prossimi giorni e ringrazio tutti per la collaborazione e la pazienza; sono certo che a poco a poco tutto si semplificherà. 

Il Dirigente Scolastico

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli