Ministero della pubblica amministrazione

logo

Scuola Primaria “Amelia Angelini”, Via Sospello, 64

 La scuola Amelia Angelini, sita in via Sospello 64, è composta di tre piani ed è circondata da un ampissimo cortile con annesso giardino alberato.

I primi due piani sono occupati dalla scuola municipale dell'infanzia "Vittorio Veneto", l'ultimo ospita le classi a modulo, attualmente cinque, distaccate dal plesso Beata Vergine di Campagna.

Il nome, A. Angelini, è a ricordo di una insegnante in pensione perita nell'incendio del cinema 'Statuto'. All'epoca il plesso non aveva un nome perché da poco trasformato in scuola primaria, in seguito al trasferimento della scuola media Vian che lo aveva occupato fino ad allora.

La scuola primaria occupava allora l'intero edificio; con la decrescita demografica e la conseguente perdita di numero di classi registrata tra gli anni 80 e 90, parte dell'edificio è stata destinata alla scuola per l'infanzia fino all'attuale sistemazione.

Il distaccamento e la collocazione nel plesso delle sole classi a modulo scaturisce da esigenze organizzative, consequenzialmente alla diversità di struttura oraria delle 40 e/o 29 ore settimanali.

Metà del cortile che circonda l'edificio è destinata alla scuola dell'infanzia, organizzata e strutturata con giochi adeguati alla fascia d'età che ne usufruisce, l'altra metà è riservata alla scuola primaria. 

Nello spazio verde del cortile la scuola dell'infanzia ha riprodotto un labirinto a siepe, uno stagno e una piccionaia, dove i bambini possono osservare parte di flora e fauna tipiche dell'ambiente in cui viviamo.

Il plesso è inoltre dotato di palestra usufruibile dai due gradi di scuole. Sette anni fa il plesso ha subito incisivi lavori di ristrutturazione che non solo lo hanno messo in sicurezza, ma lo hanno reso visivamente molto piacevole, dipinto con tinte allegre e rilassanti.

Le cinque classi del plesso "Angelini" osservano il seguente orario: lunedì e giovedì dalle 830 alle 1630, martedì e mercoledì dalle 830 alle 1300 e venerdì dalle 830 alle 1230.

Il contenuto numero di classi, la disposizione delle aule, l’ampio atrio/salone sul quale si affacciano, il cortile e la palestra fanno di questo plesso una scuola particolarmente accogliente e familiare, nella quale tutti si conoscono e si frequentano. 

In primo piano

Domande MAD

31 Gen, 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE

di accettare ESCLUSIVAMENTE domande pervenute,…

12415 Leggi tutto

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Sibilla Aleramo"
Via Lemie 48, 10148 Torino ( TO )I
Tel: 01101167600
PEO: TOIC8B100C@istruzione.it
PEC: TOIC8B100C@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC8B100C
Cod. Fisc. 97833080019
Fatt. Elett. UFZ4OG